Viaggio da fermo

Paolo Cardone


Inaugurazione:
20 ottobre 2022, Ore 18:00
Palazzo Gil (Campobasso)

Date e Orari Mostra:
21 ottobre – 11 dicembre

da Martedi a Giovedì | 17–20
da Venerdì a Domenica | 10–13 e 17–20

Giorno di Chiusura: Lunedì

Apertura straordinaria il 31 Ottobre
10-13 e 17-20


Biglietto unico per le due mostre: 6 Euro

 

La fotografia di Paolo Cardone è materia viva che accompagna e restituisce immagini intense, suoni fluidi, calpestii frettolosi, voci lontane, lingue esotiche, sagome in chiaroscuro.

Nulla è fermo: ogni scatto è un viaggio a sé stante che anela mete sconosciute. L’oltre è nello sguardo dell’osservatore in un perpetuo inseguimento di linee che volgono verso l’infinito, catturando attimi di vita irripetibili.

Il bianco e nero accarezza e fissa indelebilmente i dettagli in sapienti giochi di luce e ombre, stagliando la figura umana a protagonista dello spazio, nella sua piena essenza, protesa verso un peregrinare di dolce inquietudine.

Eleonora Mancini

Biografia

 

Diplomatosi dapprima al conservatorio, Paolo Cardone abbandona dopo nove anni la musica ed è fotografo professionista dal 1992.

Nato nel 1963 negli Stati Uniti, inizia sin da piccolo a nutrire un forte interesse per la fotografia nonostante i suoi studi e l'inizio della sua carriera nel settore della musica.

A partire dal 1992, anno in cui si converte alla fotografia, vari sono i corsi di specializzazione e le esperienze accumulate, sia in quanto a collaborazioni che a partecipazioni a concorso fotografici nazionali e internazionali.

Ha, inoltre, all'attivo varie mostre fotografiche, sia collettive che personali, in Italia e oltralpe.