Stefano Carnelli

Giuseppe Nucci

“Transumanze a confronto”


5 Novembre 2023, Ore 18:30
Sala Espositiva Palazzo Gil (Campobasso)


Ingresso gratuito

L'etimologia della parola "confronto" suggerisce l'idea di mettere insieme o mettere faccia a faccia due o più cose per scopi di comparazione o valutazione. 

La diversità è spesso considerata una ricchezza in molte sfere della vita, tra cui la società, la cultura, l'economia e l'ambiente.E quale miglior modo poterlo fare mettendo vicino due storie che racchiudono tutti questi aspetti, raccontate in luoghi diversi e con stili narrativi distinti?

 Il Molise, terra di transumanza, come approdo per un festival di fotografia e al contempo partenza verso un dialogo costruttivo in cui i protagonisti ci accompagneranno in un viaggio intriso di storia. Due modi diversi di attraversare territori alla ricerca di foraggi per i pastori e due approcci distinti nel nutrire il racconto fotografico. 

Questo sarà lo spirito del dialogo tra Stefano Carnelli e Giuseppe Nucci, entrambi autori di due libri - Along the shepherds' highways di Nucci e Trasnumanze di Carnelli - su questa antica pratica, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO grazie al contributo di alcuni molisani.

Biografie

 

Stefano Carnelli è nato a Milano (1977) e ha vissuto a Lisbona e Barcellona prima di trasferirsi a Londra nel 2013. Partendo da un background in architettura e urbanismo, è arrivato alla conclusione che la complessità della città contemporanea porta a un’entropica auto-determinazione dello spazio urbano, attraverso un articolato processo di continua trasformazione che influisce profondamente su concetti d’identità, senso di appartenenza e comunità.

Il desiderio di capire e documentare questo fenomeno l’ha portato a utilizzare la fotografia come strumento di approfondimento del suo lavoro di ricerca, seguendo un processo che, partendo dalla fotografia paesaggistica urbana, rivolge poi l’attenzione ai suoi abitanti e alla complessa relazione che instaurano con l’ambiente in cui vivono.

Biografie

 

Giuseppe Nucci è nato nel 1982 in un villaggio di montagna nel Molise, una delle regioni meno conosciute e sviluppate dell'Italia. La sua natura estroversa e la sua marcata curiosità lo hanno spinto ad abbandonare la piccola realtà familiare all'età di 14 anni. Nel 2015, al ritorno da un viaggio in India che lo ha profondamente segnato come essere umano, si è iscritto a un corso di fotogiornalismo che lo ha aiutato a consolidare le sue conoscenze e ha contribuito alla creazione di un linguaggio visivo personale basato sulla fusione di generi multipli. Negli ultimi anni si è concentrato su progetti documentaristici che hanno ottenuto numerose pubblicazioni internazionali. Tra queste, spiccano National Geographic Magazine e Stern. Nel 2018 ha anche vinto un premio POYi, uno dei premi di fotogiornalismo più prestigiosi. Attualmente vive a Roma, la sua città adottiva.